fbpx

Se ti stai chiedendo come fare per attirare nuovi clienti nel tuo negozio e vendere di più, questo articolo fa proprio al caso tuo! Ti voglio infatti suggerire idee e strategie di vendita che possono adattarsi a qualunque attività commerciale, sia che si tratti un bar, di un tabacchi, di una cartoleria o di un negozio.

Scopriamo allora insieme qual è il modo giusto per aumentare i tuoi clienti e soprattutto come fidelizzarli e riuscire a distinguersi dai competitor, svolgendo sia attività online che offline che ti garantiranno una crescita costante ed entrate sicure per il tuo business.

Come attirare nuovi clienti nella tua attività: 7 strategie di successo

1.Segui la strategia di Starbucks

Conosciamo tutti Starbucks, la catena di caffè statunitense fondata a Seattle nel 1971 che oggi conta più 28 720 punti vendita in 78 paesi nel mondo. Come ha fatto Starbucks a crescere così tanto? Semplicemente ha seguito una strategia, ovvero è andata oltre al concetto di servire del semplice caffè.

 Una prima regola da seguire traendo ispirazione del brand statunitense è senza dubbio “distinguersi e non limitarsi”. Vendere un’esperienza. E’ questa la chiave di volta che garantisce il successo di ogni attività commerciale, declinabile sia per bar che per altre imprese. 

I clienti hanno mille posti in cui recarsi per bere un caffè, ma scelgono Starbucks per vivere un’esperienza. Starbucks comunica subito al cliente che è lui il centro del concept del brand.

La strategia di Starbucks

La strategia di Starbucks

Ha studiato per il cliente un ambiente confortevole, come se fosse a casa sua. La personalizzazione delle bevande, la vasta varietà dei servizi, i prodotti da banco che offre e il design studiato nei minimi particolari, lo rendono oggi riconoscibile e appetibile, tanto che i clienti sono disposti a pagare di più pur di stringere tra le mani la famosa sirena impressa sul bicchiere trasparente di Starbucks. 

Come replicare allora il modello Starbukcs nella tua caffetteria? Distinguiti. Espandi i servizi. Cura i particolari del tuo locale. Rendilo un ambiente che mette subito di buon umore ma che soprattutto faccia sentire le persone importanti. Personalizza quello che vendi, aumenta i tuoi servizi, crea un’esperienza, non limitarti a servire semplicemente una tazza di caffè. 

Per vendere un’esperienza hai solo bisogno di un po’ di creatività. Ad esempio puoi programmare un fuori menu soltanto al sabato e offrire alla tua clientela un brunch che potranno guastare su divani attrezzati di cuscini e coperte che renderanno l’ambiente un posto più confortevole tanto da ricordare la colazione a letto.

Incrementa i servizi. Le persone sanno che nel tuo bar possono bere un buon caffè ma entreranno solo se al suo interno troveranno anche altri servizi utili ad ottimizzare i loro tempi. 

Vediamo insieme quali servizi aggiuntivi puoi inserire nella tua attività commerciale per aumentare i tuoi clienti.

2.Effettua pagamenti di bollettini o ricariche telefoniche

Immagina una giornata tipo all’interno del tuo bar. Il cliente si avvicina per chiederti un caffè e nel frattempo paga il bollo dell’auto o ti richiede di ricaricare la postepay. Non credi che sia un servizio aggiuntivo che farà preferire il tuo bar rispetto ad un altro?

Effettuare pagamenti in un bar

Effettuare pagamenti in un bar

Tutti mensilmente abbiamo la necessità di pagare bollette di luce e gas, di ricaricare il cellulare o di effettuare un bonifico. Per questo integrare i pagamenti nella tua attività commerciale è una scelta lungimirante che ti consente di incrementare i tuoi guadagni ogni mese, garantendoti una entrata extra fissa che ti porterà a crescere economicamente e ad essere preferito dai competitor.

Per effettuare i pagamenti nel tuo bar, tabacchi, edicola, ti basterà semplicemente diventare un punto convenzionato di un istituto di pagamento, e tu potrai effettuare qualunque operazione. Il cliente può scegliere se pagare con carta o in contanti e il tuo guadagno sarà su ogni bollettino pagato. Solitamente la commissione si aggira intorno ai 2€ e l’aggio dell’esercente può raggiungere i 0,90€ per ogni transazione. 

Come se non bastasse, pagare le utenze di luce e gas all’interno di una attività commerciale viene preferito dal 98% degli utenti che lo ritengono “un servizio comodo” e preferibile che consente di ottimizzare i tempi ed evitare interminabili file in posta.

3. Specializzati nelle spedizioni

Oggi gli acquisti online hanno raggiunto numeri da capogiro e l’esigenza di spedire un pacco a un amico, un parente o una azienda è all’ordine del giorno. Per questo specializzarti nelle spedizioni può essere un’altra strategia che renderà la tua attività commerciale ancora più attraente e ti permetterà di incrementare significativamente i tuoi guadagni.

Lavorare con le spedizioni è un ottimo metodo che ti consente di accrescere la clientela della tua attività commerciale aumentandone la pedonabilità. Pensa a tuoi clienti abituali che oltre ad acquistare i tuoi prodotti sanno che dal tuo negozio possono effettuare una spedizione, senza dover necessariamente recarsi all’ufficio postale più vicino e spendere il proprio tempo in interminabili code.

Spedizioni

Spedizioni

Per distinguerti ulteriormente dai tuoi competitor ti suggerisco di lavorare esclusivamente con vettori conosciuti e di offrire un servizio di trasporto di qualità che in questo caso deve essere personalizzabile. L’esigenza dei clienti è infatti avere non soltanto una vasta gamma di corrieri da scegliere per effettuare una spedizione ma soprattutto quella di personalizzare la consegna, scegliendo ad esempio la fascia oraria e la data per la ricezione del pacco o di preferire un metodo di pagamento piuttosto che un altro.

Personalizzare le spedizioni con opzioni aggiuntive ti permetterà non solo di aumentare il tuo fatturato mensile ma soprattutto di lavorare sulla tua reputazione aziendale.

 

 

4. Diventa fermopoint

Un altro settore sempre più in crescita la cui domanda è in continuo aumento è il fermo deposito dei pacchi. Trasformare il tuo negozio in punto ritiro o fermo deposito pacchi a un’attività che ti richiederà il minimo sforzo raggiungendo il massimo risultato. Oggi più di 6.200 negozi hanno deciso di diventare fermopoint per registrare guadagni aggiuntivi e aumentare la pedonabilità nel proprio store.

Chi acquista su Amazon, eBay, Vinted, può far recapitare il proprio pacco nel tuo negozio e il tuo compito sarà solo accettare la consegna del pacco e custodirlo fino a quando il legittimo proprietario non passa a ritirarlo.

5.Lavora sui canali online 

Essere visibili sui canali online è imprescindibile. I social sono sempre più presenti nelle vite di tutti noi e il web permette di rendere accessibile, riconoscibile e alla portata di tutti la tua attività commerciale. E’ come avere una vetrina sempre aperta, h24, che chiunque può visitare a qualunque ora del giorno.

Marketing per bar, tabacchi

Marketing per bar, tabacchi

Per questo costruire una propria identità digitale ti permetterà di acquisire sempre nuovi clienti e di fidelizzarli maggiormente. Mostra la tua attività, quello che vendi, posta stories ogni giorno e pubblica contenuti raccontando il dietro le quinte del tuo lavoro. Questo ti consentirà di avvinare la tua clientela che ti vedranno come una persona “amica”, affidabile e credibile.

Condividi con la tua community i tuoi successi ma anche i tuoi insuccessi. 

Non dimenticare poi di investire in pubblicità e sponsorizzate per promuovere il tuo negozio e raggiungere potenziali clienti. Puoi creare infatti inserzioni personalizzate sia su Google che su Facebook, targhettizzando non soltanto i tuoi clienti scegliendo la fascia d’età , genere e interessi, ma potrai anche sfruttare la geolocalizzazione e decidere in quale luogo specifico mostrare la tua inserzione pubblicitaria, raggiungendo le persone giuste in linea con il tuo target.

6.Organizza eventi

Anche in questo contesto rientra il concetto di marketing esperienziale di cui abbiamo già parlato. Il tuo negozio non è solo il posto in cui vendere i tuoi prodotti ma rappresenta anche un luogo da poter sfruttare per organizzare eventi o degustazioni. Se ad esempio hai un negozio che vende generi alimentari puoi pianificare delle attività di co-marketing organizzando degustazioni di vino di cantine locali o invitando artigiani che possono far provare i loro prodotti all’interno della tua attività commerciale. 

Corso di cucina

Corso di cucina

Se hai un bar con un laboratorio adibito ai dolci, potresti organizzare un piccolo corso di pasticceria per grandi e bambini oppure trasformarlo per un solo giorno in una location per presentare o promuovere un libro di cucina uno scrittore locale.

Non dimenticare poi di scattare foto durante l’evento e di condividerle sui social! Ogni momento di convivialità può essere un buon mezzo per generare contatti ed engagement.

7.Crea offerte e promozioni

Sponsorizza contestualmente sui Social, su Telegram e su WhatsApp le tue offerte e promozioni. Una strategia che viene spesso usata è decidere un prodotto esca che faccia gola a tutti e poi, una volta fatto abboccare il cliente, fidelizzarlo riservando per lui offerte e promozioni con tecniche di upselling. Questo ti permetterà di ottenere visibilità e portare all’interno del tuo negozio sempre nuovi clienti.

Ah dimenticavo: non sottovalutare poi la potenza del passaparola!

 

Come vedi sono moltissime le idee e iniziative che possono aiutarti ad aumentare la pedonabilità nel tuo negozio e incrementare il tuo business. Se vuoi ricevere ulteriori informazioni su come integrare i servizi all’interno della tua attività commerciale, lasciaci un commento e sarò felice di risponderti!