Perché aprire poste private conviene? Le poste sono un istituzione da sempre. Sono un pò come il municipio o l’ufficio del catasto. Tuttavia si sente spesso parlare della tendenza al digitale.

Allora aprire poste private conviene veramente? Il franchising poste è un business sicuro?

Prendo come case history il primo operatore italiano, Poste Italiane. Nell’ultimo decennio ha investito nei multiservizi e nel comparto postale e corriere.
Dai bilanci è chiaro che i servizi assicurativo e finanziario, sono diventati un introito importante per Poste.
Ma non da meno i servizi postali e corriere. Nell’ambito postale parliamo di volumi di milioni di euro, mentre sul corriere espresso ci sono attualmente investimenti importanti per dare un servizio migliore e concorsi per nuove assunzioni.

Leggi anche il nuovo articolo su Franchising di successo e l’approfondimento su I migliori franchising ed i settori più redditizi

 

Aprire poste private conviene

 

Tutto questo chiarisce alcuni aspetti nell’ambito postale che si ereditano anche nelle poste private. Aprire ed avviare poste private, non vuol dire soltanto aprire un negozio di poste in franchising e offrire il servizio di lettere, corrispondenza e pacchi. Lo status symbol che ha creato Poste Italiane nell’immaginario collettivo, si ribalta anche nel settore private.

 

Tutto chiaro. Ma quindi aprire poste private conviene?

Ho volutamente premesso in questo articolo come l’ufficio postale sia un simbolo per il cittadino. In termini di business questo si traduce, essenzialmente, in 2 soluzioni:
Il settore postale e corriere è un mercato importante, revisionato dal digitale ma in crescita
Il simbolo dell’ufficio postale veicola servizi verso il cittadino, quali assicurativo, finanziario e non solo

Trasversalmente le opinione sulle poste private sono decisamente positive ed incoraggianti. Le poste di stato stanno sfornando utili a dismisura, il settore private è fresco delle ultime liberalizzazioni e gli operatori privati recuperano sempre più quote di mercato.

Franchising poste private funziona

 

Ecco che diventa più chiaro il perché aprire un ufficio di poste private conviene ed è un business di primo livello.

Il settore corrispondenza e lettere nell’ambito privato è in crescita sopratutto per l’imminente liberalizzazione degli atti giudiziari. Un nuovo business per i privati da milioni di euro.
La spedizione di pacchi è un altro argomento caldo. L’e-commerce oggi è alla portata di tutti. Questo per noi nelle poste private si traduce in spedizioni di pacchi. Spediamo il pacco venduto su internet, ma spediamo anche il reso dell’acquirente. Non solo, spediamo ed imballiamo (leggi Come imballare un pacco) anche il cellulare usato e venduto su eBay.

Passando all’altro aspetto del mercato postale, si apre veramente un mondo. Poste Italiane è stata brava a veicolare servizi tramite i propri uffici postali: assicurativo, finanziario, telefonia, cancelleria e molto altro.
Anche chi apre un ufficio di poste private ha la possibilità di sfruttare l’immagine simbolo dell’ufficio postale. Basta saper scegliere il franchising giusto.
Infatti aprire un ufficio di poste private con franchising competenti nel settore, ti permette di avere altrettanti servizi che spaziano dall’assicurativo alla telefonia mobile, oltre, ovviamente, al core business postale.

 

Aprire un ufficio di poste private vuol dire mettersi in proprio.

Diventare imprenditore. In un settore come quello postale, basta l’impegno giusto per riuscire nell’impresa. Potresti lavorare tanta corrispondenza o pacchi, oppure potresti sviluppare meglio servizi come assicurazioni e prestiti.
Ad ogni modo aprire con il franchising postale giusto ti dà tutti gli strumenti per creare il tuo business e guadagnare.

Tu hai mai pensato di metterti in proprio? Qual’è la tua opinione? Aprire poste private conviene se hai lo spirito imprenditoriale giusto.
L’ufficio postale simbolo veicola innumerevoli servizi al cittadino. Condividi con noi il servizio che hai trovato utile negli uffici postali. Sono curioso di scoprire come gli operatori postali privati hanno saputo sfruttare questa immagine per crearsi una nicchia di mercato.