Il franchising di successo è il format perfetto per aprire un’attività imprenditoriale. Il termine stesso, probabilmente, è un concetto indefinito e non può, sicuramente, essere assoluto. Un franchising di successo si può definire tale se realizza al 100% le aspettative dell’imprenditore che lo sceglie. Ma, come sappiamo, dietro al franchising c’è l’attività di impresa che, per definizione, non può in nessun caso garantire il successo al 100% viste le innumerevoli variabili. Tuttavia, sopratutto negli ultimi 10 anni in Italia, il franchising ha fatto successo grazie agli ottimi risultati ottenuti dai migliaia di imprenditori che lo hanno scelto. Il quesito che ti devi porre è questo, perché il franchising fa successo? Sopratutto, come è nato il successo del franchising?

Da quando è nato la formula del franchising, negli anni 30, ha avuto un ottimo successo. Negli anni 50 ha visto il suo massimo sviluppo. Un esempio eclatante è il franchising di McDonald’s, tra le struttura in franchising più grandi al mondo. Indubbiamente, con dati alla mano, posso dire che il franchising è la soluzione migliore per fare impresa. Non può essere il successo assoluto, ma le probabilità di riuscire sono molto alte e sicuramente intraprendere il viaggio di un’attività di impresa in autonomia, è decisamente più rischioso.

Leggi il nuovo articolo di approfondimento su I migliori franchising ed i settori più redditizi

Perché il franchising fa successo nell’imprenditoria

Immagina di voler aprire un bar caffetteria. Ti servirà un locale in una posizione adeguata per avere un bacino di clienti consistente. Il bancone per servire il caffè, insieme alle attrezzature. La materia prima, il caffè. Ed infine, ma non per rilevanza, dovrai imparare a fare un buon caffè. Se non ha mai avuto esperienza nel settore, per arrivare a fare un ottimo caffè, dovrai sperimentare per mesi o forse anni. Probabilmente, nel frattempo, avrai servito una purga e non ti saranno rimasti clienti a cui servirlo.

Tutto questo ha un nome: know-how (tradotto in Italiano è “competenza”). Questo strano termine, nell’ambito dell’attività di impresa e del franchising, racchiude tutte le conoscenza e le competenza che un’azienda matura in anni di attività d’impresa. È il know-how che contraddistingue un franchising. Per arrivare al franchising vincente e ad un format di successo bisogna sperimentare, sbagliare, creare ed investire per conseguire un know-how di alto livello. Questa fa il successo del franchising e, sempre grazie al know-how, un franchising fa successo.

Successo del franchising

Il successo del franchising

 

Il franchising di successo ha un costo

Sicuramente, nella valutazione di un franchising, ti sarai chiesto, perché pagare la fee d’ingresso ed il costo di affiliazione per entrare a far parte di un franchising? La risposta è nei costi in termini economici, di tempo e di risorse umane che un’azienda ha impiegato per arrivare ad un format di successo. Diventando frachisee (l’azienda che si affilia) di questa azienda, acquisisci il suo know-how dietro il corrispettivo del diritto di ingresso.

Riprendendo il nostro esempio di bar caffetteria, il franchisor (l’azienda che propone il franchising), grazie al suo know-how:

  • Sceglie la giusta location dove aprire il bar
  • Si avvale dei propri fornitori per arredi ed attrezzature idonei e di qualità
  • Ti fornisce un caffè di buona qualità e già sperimentato sul mercato
  • Ti forma per essere un barista esperto e ti insegna i trucchi del mestiere
  • Conosce la normativa di riferimento del settore

 

Il franchising vincente è un modello di business

Conosco molto bene il franchising ed i vari aspetti che ci sono dietro. Negli ultimi anni mi sono fatto un idea, il franchising è un modello che massimizza in modo esponenziale l’attività d’impresa. Nell’era di Amazon e delle multinazionali aprire un’attività d’impresa è sempre più difficile, la concorrenza è alta e le multinazionali hanno un potere economico elevato. Allora quale migliore soluzione di un modello già testato da altri imprenditori prima di te? Ricorda però, che il franchising di successo non è un fattore assoluto, sei tu che farai la differenza.

Con questo articolo cerco di darti il mio contributo per il successo imprenditoriale. Un contributo che conta molti anni di esperienza imprenditoriale anche nel franchising. Puoi contattarmi per approfondire l’argomento oppure lasciare un commento in basso. Ti invito, anche, a leggere i seguenti articoli sull’argomento franchising ed imprenditoria: Quale attività da aprire nel 2018 e Conviene aprire poste private in franchising.

Continua a seguire il mio blog, l’argomento franchising sarà sempre in primo piano. Ed il nuovo articolo su I migliori franchising sul mercato è già online.