fbpx

Visto il grande interesse, dopo l’articolo Franchising di successo, voglio approfondire il tema dei migliori franchising sul mercato, prendendo in esame i trend del 2024. Non andrò ad affrontare le singole aziende, ma piuttosto i settore del franchising. Come anticipato nel precedente articolo, il franchising è il modello migliore per massimizzare il successo imprenditoriale. Ma, ovviamente, ci sono settori più redditizi e promettenti oppure settori saturi, dove, grazie al franchising, si sono sviluppate aziende ormai consolidate e solide.

Un attività di successo? Il franchising di QuiPoste 

I migliori franchising garantiscono redditività e guadagno nel 2024

Tutte le proposte di affiliazione commerciale garantiscono un successo migliore rispetto alle avventure imprenditoriali in solitario, ma, ovviamente, ci sono settori dove i margini di guadagno sono migliori rispetto ad altri, oppure settori dove il mercato è ancora “vergine”. In questi casi lo sviluppo di impresa sarà più veloce e con più alte probabilità di successo.

Come si individuano i migliori franchising:

  • Settori con alti margini di guadagno: l’attività di impresa è basata sulla vendita di beni e/o servizi dove il margine di guadagno è alto
  • Nuovi mercati imprenditoriali: spesso si aprono nuovi settori grazie, ad esempio, alle nuove tecnologie oppure in seguito ad una liberalizzazione di stato
  • Proposta di franchising consolidate: aziende che in anni di esperienza e know-how, maturano dei modelli che garantiscono (o quasi) il successo imprenditoriale
  • Adattarsi alle nuove necessità: è importante seguire i trend del momento per soddisfare i bisogni della società. Ciò che fino a qualche anno fa non era necessario, ora è diventato indispensabile. Questo perché il mercato si evolve, i clienti cambiano e stare al passo con i tempi è la prima regola da seguire se si vuole raggiungere il successo imprenditoriale.

Approfondisci l’argomento, leggi l’articolo Franchising di successo o successo del franchising?

Allo stesso modo, ci sono settori di mercato, dove il successo dell’attività non è così certo come gli esempi precedenti. I motivi principali da tenere in considerazione sono principalmente la saturazione del mercato (troppa concorrenza) oppure settori a fine produzione dove l’andamento della richiesta tende a diminuire.

Nei prossimi paragrafi analizzo caso per caso le 3 caratteristiche che individuano i franchising migliori.

Qual è il miglior franchising

Qual è il miglior franchising

I migliori franchising con alti margini di guadagno

I margini di guadagno, non vanno visti soltanto sul singolo prodotto/servizi, ma va fatta un’analisi generale in base alla domanda del mercato. Faccio un esempio, se valuti il settore del noleggio auto, scopri che sul noleggio di una singola macchina puoi guadagnare anche 1000,00 €. Ma puoi avere lo stesso guadagno se apri un fast food dove il prezzo del singolo prodotto è basso, ma il mercato esiste solo dove si vendono centinaia di panini al giorno. Se noleggi macchine, probabilmente ti aspetti in media 10/20 noleggio al mese. Se vendi hamburger al fast food, invece, ti aspetti di venderne 500 al giorno.

I principali settori che racchiudo in questo contesto sicuramente sono:

  • Il noleggio auto
  • I fast food
  • Le agenzie immobiliari
  • Logistica e spedizioni

I migliori franchising del 2024 sviluppati in settori nuovi

Ricordi la sigarette elettronica? Ecco, quello è un classico esempio. Il franchising nato grazie a questo nuovo prodotto, è dilagato in pochi anni. Nel boom sicuramente è stato tra i migliori franchising, e, sicuramente, avrai notato il suo sviluppo. Si tratta di un settore nato grazie ad una nuova tecnologia. Esempi simili puoi trovarli spesso, l’innovazione e la tecnologia oggi creano business e successo. Ovviamente il caso delle sigarette elettroniche è stato un boom iniziale che, in poco tempo, si è stazionato.

A differenze delle nuove tecnologie, i nuovi settori redditizi nati grazie alle liberalizzazioni sono più solidi e profittevoli. La nuova tecnologia spesso è una moda, il settore liberalizzato è un mercato, invece, che esiste da decenni, già rodato e sicuro. Diventa nuovo soltanto quando uno stato permette ai privati di fare impresa. Un classico esempio è il settore postale con la nascita delle poste private.

Tra i migliori franchising del 2023, come settori, spicca:

  • Logistica e spedizioni: il boom dell’e-commerce ha sicuramente cambiato il nostro modo di acquistare e sempre più aziende affidano la logistica dei loro prodotti e lo stoccaggio a terzi, facendo partire i loro pacchi direttamente dalle sedi in cui si gestisce il magazzino.
  • La cannabis light: un nuovo business e sicuramente tra i migliori franchising del momento
  • Le poste private: un settore rodato che sta crescendo con prudenza e fa, ed ha fatto, il successo di molti imprenditori. Per approfondire leggi anche Conviene aprire poste private in franchising?
  • Il settore energia: l’imminente liberalizzazione ha creato un business con le nuove compagnie elettriche
  • Noleggio monopattini elettrici: quasi tutte le città d’Italia per venire incontro alle direttive europee in tema di inquinamento, istituiscono nei centri abitati giorni in cui è vietata la circolazione di mezzi a benzina o diesel e permettono il passaggio solo a monopattini e bici elettriche. Per questo, essendo ormai la mobilità sostenibile una necessità diventata di primaria importanza nel 2023, si allargano a macchia d’olio le aziende che noleggiano mezzi sostenibili  a breve o lungo termine. Una soluzione che piace sempre di più ai consumatori che da un lato aiutano concretamente l’ambiente a ripulirsi da polveri sottili e dall’altro ritengono questi mezzi molto più pratici ed efficaci per muoversi con più facilità sulle strade di città.
i migliori franchising

i migliori franchising

I settori consolidati con i migliori franchising

Spesso, questo concetto, è relativo ad aziende che hanno letteralmente creato un settore. Riprendo anche qui i fast food, pensa a McDonald’s. Ha creato il settore dei fast food in Italia. Oggi è un settore con pochissimi protagonisti, tutti con grande successo. Ovviamente non parlo di pub Italiani che pensano di essere Americani.

Un altro settore proficuo è la grande distribuzione nell’abbigliamento. Sapevi che anche Zara è un franchising? Non si concede facilmente ma sicuramente è in un settore con i migliori franchising consolidati.

Ricorda sempre che il successo, in ogni caso, dipende da te. Puoi far parte del miglior franchising nel settore più proficuo e fallire miseramente. Allo stesso modo puoi fare successo nel peggiore dei settori di franchising. L’imprenditore in tutti i casi sarai tu e tutto dipende da come saprai sfruttare le conoscenze ed il know-how che il franchisor ti mette a disposizione.

Tieni sotto controllo questo articolo, lo aggiornerò periodicamente con nuovi settori ed i migliori franchising. E se anche tu conosci un motivo per cui un settore fa parte dei migliori franchising sul mercato, scrivimi o commenta direttamente l’articolo. Sarò ben felice di aggiungere i tuoi contributi.