fbpx

Stiamo vivendo un periodo economico molto frenetico. Internet, innovazione tecnologica e digitale hanno stravolto i mercati. Negli anni passati i centri commerciali hanno portato alla chiusura della bottega e del negozio sotto casa. Ed oggi, nel 2023, l’e-commerce sta facendo tracollare i centri commerciali. Le grandi catene di distribuzione, come Trony e Mercatone Uno, sono in piena crisi con chiusure e licenziamenti.

>> Leggi anche il nuovo articolo su Franchising di successo

Quale attività da aprire nel 2023?

Facciamo insieme una serie di riflessioni. Il posto fisso non esiste più, per come lo si è inteso fino a qualche anno fa. Oggi bisogna essere dinamici, ci dicono.
Il commercio è dominato dalle grandi catene di distribuzione e dall’e-commerce. Settori come la tecnologia e l’abbigliamento sono monopolizzati da grandi protagonisti internazionali.

Quindi ti starai richiedendo, che attività aprire oggi? Imprenditore o lavoro e concorsi?
Sicuramente a tutti piacerebbe un bel posto fisso nella pubblica amministrazione, magari come dirigente. Lo auguro a tutti noi!
Ma se, dopo l’ennesimo concorso pubblico andato male, stai ancora cercando lavoro qui troverai i consigli per il lavoro del 2023.

Le opportunità di lavoro del 2023

Complice la difficoltà nel trovare lavoro da dipendente, soprattutto dopo la pandemia, in Italia sempre più persone scelgono di lavorare in proprio e investire su loro stessi. L’imprenditoria ha infatti raggiunto numeri importanti e un grande salto in avanti è stato anche compiuto dalle donne: solo nel nostro Paese infatti, 1 impresa su 6 è guidata da Donne. I numeri sull’Imprenditoria femminile sono destinati a crescere e le politiche sociali promuovono le imprese femminili stanziando interessanti contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Ma quali sono le nuove opportunità di lavoro previste per il 2023? Le attività da aprire nel 2023 sicuramente non sono da ricercarsi nel commercio classico. La digitalizzazione sta invadendo tutti i settori e senza dubbio puntare su servizi nuovi che soddisfano le esigenze del mercato odierno è la decisione più consona da prendere per creare nuove opportunità di business.

Le nuove opportunità di lavoro in proprio più scelte sono quelle che rientrano nel raggio del green economy, delle attività online e dei servizi.

Lavoro nel digitale

Lavoro nel digitale

Green Economy

L’attenzione del mondo intero è tutta concentrata sul green e su scelte aziendali che rispettano l’ambiente. I green job rappresentano le nuove opportunità lavorative che hanno l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle aziende e renderle più sostenibili possibili. Per questo è importante investire in settori che puntano allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente e al risparmio energetico.

Sempre più esperti del lavoro sono concordi nell’affermare che la green economy rappresenta la strada più giusta per uscire dalla crisi e rilanciare l’economia mondiale, investendo su figure professionali e nuove tecnologie che strategicamente possono aiutare a limitare il consumo di materie prime.

Un esempio possono essere attività di:

  •  Sharing di monopattini e veicoli elettrici
  • Brand specializzati nel supporto per la transizione digitale delle aziende che si occupano di servizi ambientali
  • Prodotti energetici chiavi in mano di efficientamento energetico come luce, gas, pannelli solari e molto altro ancora.

Attività online

Ciò che abbiamo imparato negli ultimi anni è che la digitalizzazione, gli acquisti online, gli e-commerce stanno invadendo le nostre vite e investire nelle attività online spicca tra i lavori del 2023e rappresentano nuove opportunità di guadagno.

Si può ad esempio gestire un’attività in dropshipping senza necessariamente aver bisogno di magazzino per lo stoccaggio ma facendo partire i prodotti direttamente dalle aziende. Oppure avviare una web agency specializzata in servizi digitali e di web marketing per le aziende. Un altro settore molto redditizio è quello legato invece alle scommesse online.

Servizi

Un altro settore che non è stato intaccato dalla crisi ne dalla pandemia è quello che riguarda i sevizi di prima necessità per le persone e per le aziende. Quindi perché non valutare i servizi come opportunità di lavoro e come attività da aprire oggi?

  • I servizi non potranno mai essere sostituiti da un e-commerce
  • L’impresa di servizi non ha costi per forniture e anticipi di magazzino
  • Anche con le nuove tecnologie, il servizio evolve ma rimane
  • Noi tutti siamo sempre alla ricerca di servizi che ci rendono la vita più semplice

I servizi sono un’opportunità di business che non tramonta

Le poste private fanno parte, in pieno, di questa tipologia. Il settore postale fa parte dei servizi che noi tutti utilizziamo più frequentemente.
Quante volte ti è capitato di recarti in un ufficio postale per pagare la bolletta oppure per ritirare una raccomandata?
L’ufficio postale è diventato qualcosa di più. Ora ti vendono l’assicurazione, la sim o il finanziamento. Questo modello di business ha fatto il successo di Poste Italiane, la prima azienda in Italia per numero di dipendenti.
E nel settore privato, le poste private come vanno?
Smanettando un po’ su Google, ti rendi conto che ci sono molte aziende che offrono soluzioni per l’apertura di un ufficio di poste private. Il trucco è saper scegliere.
Molte di queste aziende si sono avventurate nel settore in modo sprovveduto, senza arte nè parte.

Quale attività aprire nel 2023

Quale attività aprire nel 2023

Poste private in franchising tra le nuove opportunità di business

Questo è il trucco per il successo. Franchising di poste private con una struttura dedicata, servizi integrati e realmente operativi, personale competente e qualificato, sono questi i valori che fanno la differenza. Il settore poste private è pieno di opportunità basta saper scegliere.

L’argomento affrontato è complesso è soggettivo, se vuoi ricevere informazioni sul franchising poste clicca qui e contattami. Oppure approfondisci l’argomento leggendo il mio articolo Conviene aprire poste private in franchising?

Aggiungi anche un tuo commento, condividi con noi quale pensi che sia il settore o il business giusto. E soprattutto, quale attività aprire nel 2023 secondo te?